La Start Cup (https://www.startcupsardegna.it/) è la competizione nazionale di idee di impresa innovative presente in Sardegna dal 2008.

Nasce dalla collaborazione fra gli uffici di Trasferimento Tecnologico delle Università di Sassari e di Cagliari a cui quest’anno si unisce Innois - la piattaforma della Fondazione di Sardegna - con il supporto dei partner Sardegna Ricerche, Fondazione di Sardegna, Abinsula, Banco di Sardegna, Numera e Legacoop Sardegna.

Confindustria CNS -  attraverso il suo Gruppo Giovani - ha da sempre collaborato a questa consolidata iniziativa, promuovendo e patrocinando l'evento, sensibilizzando i potenziali startupper e partecipando in diverse occasioni alle fasi di selezione e valutazione dei progetti

Quest’anno la competizione avrà, grazie alla media partnership con Startupitalia, maggiore visibilità nazionale e inoltre, le startup che vinceranno potranno beneficiare di un premio in denaro che attualmente ammonta a 25 mila euro.

Chi può partecipare?

Alla Start Cup Sardegna sono ammesse sia idee di business collegate al mondo della ricerca, sia da soggetti esterni alle università, presentate da gruppi composti da almeno due persone.

Possono partecipare anche le imprese in forma di società, purché non costituite prima del 1° gennaio 2021.

Le fasi:

1.     Candidature entro il 21 luglio 2021 - candidatura delle startup attraverso la compilazione di un modulo disponibile sul sito www.startcupsardegna.it

2.     Selezione delle migliori 10 idee

3.     Percorso intensivo per le 10 idee

4.     Finale Start Cup Sardegna a fine ottobre con premio in denaro

5.     Premio nazionale per l’innovazione 2021 (PNI) - i tre vincitori della Start Cup Sardegna, parteciperanno al PNI in programma a Roma tra la fine di novembre e dicembre. Il premio previsto sarà in denaro ed in servizi.